2020 Studio Oceanus - Ing. Maurizio Gimgiliano - p.i.01626630790
- One Minute Site il site builder italiano per creare siti web © by Digital PMI S.r.l. -
Legionella Pneumophila
Home/
Esiste un batterio contenuto nell’acqua che se trova le condizioni ideali per svilupparsi e riprodursi può portare un infezione polmonare che molto spesso si rivela letale.
Si tratta della Legionella Pneumophila chiamata così perché la prima volta che fu scoperta fece morire 34 legionari riuniti a Philadelphia. In quel caso l’infezione proveniva dal sistema di condizionamento ma in seguito si è accertato che addirittura maggiore pericolosità si ha nel sistema idrico di produzione dell’acqua calda.
Esistono linee guida dell’I.S.S. e leggi nazionali e regionali rivolte principalmente a strutture alberghiere, ospedali, case di cura, case per anziani, scuole, uffici, carceri ecc…che regolamentano la prevenzione.
Una profonda conoscenza impiantistica unita alla conoscenza degli impianti di trattamento acqua permettono interventi che pongono al riparo da pericoli.
Lo Studio Tecnico Oceanus , si propone, nel rispetto delle Linee Guida dell’I.S.S. per:
Per valutare se nella struttura che gestisci vengono attuate le procedure che consentono di prevenire tutti i problemi derivanti dagli impianti di acqua e di risparmiare sui costi di gestione, rispondi a questo breve questionario:
SOPRALLUOGO presso le Vostre strutture e valutazione dell’attuale situazione impiantistica per quanto riguarda la parte acqua sia potabile che tecnica.
REDAZIONE DI UNA PERIZIA TECNICA in cui siano evidenziati i seguenti punti :
1) Sai che la Legge 31/01 indica come responsabile di ciò che avviene dopo il contatore dell’acqua il proprietario o gestore della struttura anche se viene utilizzata solo acqua potabile?
2) Sai che il proprietario od il gestore è responsabile civilmente e penalmente per mancati controlli o manutenzioni che provochino l'insorgere di infezioni da Legionella?
3) Sai che un impianto di trattamento acqua rientra tra le spese detraibili al 65% per il risparmio energetico?
4) Sai che un millimetro di incrostazione calcarea presente sugli scambiatori aumenta del 10% i costi energetici?